Creazione di un Fitness Park a Caslano

Creazione di un Fitness Park a Caslano

Lo scorso 15 Novembre i Consiglieri comunali Matteo Brunone e Simone Boraschi hanno presentato a nome del Gruppo PLR Caslano una mozione per chiedere la creazione di una palestra all'aperto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Negli ultimi decenni, la società in cui viviamo ha dedicato sempre più tempo all’esercizio fisico e al benessere del proprio corpo. Ad affiancare le classiche palestre con attrezzi, saune e altri servizi si sono aggiunti di recente (soprattutto in Svizzera interna) anche i cosiddetti Fitness-Park.

Con questo termine inglese non si fa nient’altro che riferimento a delle vere e proprie “palestre a cielo aperto”, ovvero uno spazio munito dei principali macchinari per fare allenamento. Con macchinari si intende una serie di attrezzi volti a migliorare la condizione fisica degli utilizzatori e a promuovere un corretto e salutare stile di vita. Questi attrezzi si dividono in più categorie in base al tipo di allenamento che si vuole svolgere (per esempio muscolatura o cardio). Idealmente le macchine vengono fissate al terreno in modo permanente e vengono messi gratuitamente a disposizione della popolazione. Sono inoltre particolarmente resistenti alla ruggine, alle intemperie e alle fonti di calore, in quanto vengono realizzati in acciaio inox e galvanizzato.

Non è richiesto un elevato livello di condizione fisica, bensì sono utilizzabili da tutte le fasce della popolazione. A ogni postazione viene affisso un cartello con le corrette indicazioni di utilizzo e l’età o altezza minima per poter usufruire dell’attrezzatura.

Per scaricare la mozione completa basta cliccare qui di seguito: Mozione Fitness Park